Fast-Square Italia sviluppa software di ottimizzazione per l'area Metals da piu' di 20 anni, avendo acquisito una profonda conoscenza ed esperienza nel settore Centri Servizi. Dalla collaborazione con 2 Centri Servizi italiani e' stato realizzato il primo software Coil Cut Optimizer (CCO), per la generazione dei piani di taglio ottimizzati per le Slitter e Spianatrici. Dopo il successo di questo software, gli stessi Clienti di Fast-Square hanno chiesto di aggiungere all'offerta altri software specifici per i Centri Servizi.
Fast-Square ha quindi sviluppato altri moduli software che coprono l’intera gestione della Produzione e della Supply Chain per i Centri Servizio dell’Acciaio. L'intera offerta CCO e' una soluzione di nicchia unica a livello mondiale, per le aziende Metals con impianti Slitter, Spianatrici, Cesoie, Laminatoi.
Descrizione dei Moduli software della Suite Coil Cut Optimizer
CCO-Optimizer è il modulo software di ottimizzazione utilizzato per ridurre al minimo lo Sfrido e i tempi di Setup nella pianificazione di Slitter e Spianatrici. CCO-Optimizer è utilizzato da diversi centri servizi in tutta Europa, e anche in India, Canada e Brasile. I Benefici calcolati dai Clienti sono di 10-20% di riduzione dello Sfrido e di 20-40% di riduzione del Planning-Time.
CCO-Scheduler. È lo strumento per definire la pianificazione degli ordini di lavoro, rispettando tutti i vincoli eterogenei: la capacità massima, i vincoli della macchina, le dipendenze tra gli ordine di lavoro e fornisce un'interfaccia utente grafica per modifiche manuali alla pianificazione.
CCO-MES: e' il software di Manufacturing Execution System per gestire l’avanzamento della produzione e lo stato della produzione. Interfaccia direttamente con il software degli Impianti (Industria 4.0). CCO.MES include un modulo Promise-Date per gli utenti commerciali, che mostra in tempo reale l'ultimo aggiornamento sulla data di disponibilità e dello stato degli ordini clienti.
CCO-Planning è il modulo per la pianificazione delle capacità macchina e per il calcolo delle date-promessa per i nuovi ordini cliente. L'utente può modificare i turni e gli straordinari e fare simulazioni per calcolare l'effetto della modifica della capacità delle macchine sugli ordini cliente in ritardo. Sono considerate anche le macchine alternative per ridurre gli ordini in ritardo.
CCO-Riordino include la funzionalità di Demand Planning e Master Planning, calcolando la Previsione della Domanda e il Volume dei Coils da Acquistare. Inoltre il software copre tutti i requisiti specifici di un Centro Servizi dell’Acciaio, come: trattamento speciale per contratti clienti trimestrali / annuali; Tabelle di compatibilità sui tipi/qualita’ dell'acciaio; Libertà di scegliere il livello di aggregazione (qualità dell'acciaio, tipo di rivestimento, aspetto superficiale, protezione superficiale).
Case Study: AARTEE sostituisce SAP con Coil Cut Optimizer e LN
In soli 8 mesi AARTEE Distribuzione Italia (ADI) ha completato il rinnovo di tutto il sistema informativo aziendale, sostituendo l’ERP SAP R/3 con i software Coil Cut Optimizer/MES (CCO) di Fast-Square e LN di Infor. Nonostante il lock-down dovuto alla pandemia, i team di Fast-Square e Know-How hanno rispettato i tempi di implementazione ristretti, con il GO-LIVE simultaneo nei 4 stabilimenti AARTEE.
La sfida per il team Fast-Square è stata quella di coprire l’intera Gestione della Produzione. Con questa implementazione, Fast-Square è in grado di fornire il software di Programmazione, Schedulazione a Capacita’ Finita e avanzamento della Produzione. L’offerta Software è passata da prodotto di nicchia dell’Ottimizzazione, a una soluzione completa per la Produzione, fornendo un pacchetto unico per i Centri Servizi dell’Acciaio. La Suite CCO è evoluta, da software di supporto agli ERP, a una soluzione in grado di sostituire completamente i moduli SAP di Programmazione e Produzione, con una alta flessibilità e versatilità nella soddisfazione delle richieste dei clienti.
CEO di Fast-Square Gino Giannone afferma: “Sostituire tutto l’ERP di AARTEE in soli 8 mesi, non e’ stata facile, ma siamo riusciti a rispettare la data di go-live. I Software Fast-Square coprono l’intera area della Produzione: dall'ottimizzazione del Taglio, alla gestione del Laminatoio, alla Schedulazione e al MES. La novità di questa implementazione è il nuovo modulo MES (Manufacturing Execution System) per la gestione dell’avanzamento di produzione con lettori ottici e stampe cartellini. Il MES di Fast-Square è specifico per i Centri Servizi, potendo accettare l’avanzamento di produzione in modi diversi, a seconda del tipo di lavorazione (Slittatura, Spianatura e Laminazione)."
Il Dott. Michele Ciocca e il Dott. Arcangelo Spoldi, rispettivamente Amministratore Delegato e Chief Operating Office AARTEE: "Nei consulenti Fast-Square abbiamo trovato una vera disponibilità ad ascoltare le nostre esigenze specifiche, derivanti da anni di lavoro e una solida esperienza maturata in questo settore. Disponibilità non scontata vista la conoscenza di Fast-Square del mondo dei Centri di Servizio. Una mutua collaborazione che ha portato a un importante risultato, completo, funzionale ed efficiente.”
Fast-Square Italia srl ha 2 sedi in Italia e partnership in altri paesi
Sito web : https://it.fast-square.net/
Fast-Square Italia srl
Address: Via Norico 7
20138 Milan
Email: info@fast-square.net Tel-ITA: +39 349 3500296 Tel-DE: +49 176 96939639
Metal-Interface si preoccupa di proteggere la vostra privacy: quando inviate una richiesta o ponete una domanda, i vostri dati personali vengono trasmessi al fornitore interessato o, se necessario, a uno dei suoi responsabili regionali o distributori, che sarà in grado di fornirvi una risposta diretta. Consultate la nostra Informativa sulla privacy per saperne di più su come e perché trattiamo i vostri dati e sui vostri diritti in relazione a tali informazioni. Continuando a navigare nel nostro sito, accettate i nostri termini e condizioni d'uso.
- EuroBLECH 2022 Comunicato
Software per la Produzione e Ottimizzazione per Centri Servizi dell'Acciaio
Pubblicato su 08/09/22