Metal-Interface si preoccupa di proteggere la vostra privacy: quando inviate una richiesta o ponete una domanda, i vostri dati personali vengono trasmessi al fornitore interessato o, se necessario, a uno dei suoi responsabili regionali o distributori, che sarà in grado di fornirvi una risposta diretta. Consultate la nostra Informativa sulla privacy per saperne di più su come e perché trattiamo i vostri dati e sui vostri diritti in relazione a tali informazioni. Continuando a navigare nel nostro sito, accettate i nostri termini e condizioni d'uso.

  • Pressa piegatrice Xpert Pro Bystronic
    Presse Piegatrici Comunicato

    Pacchetto di potenza modulare per piegature particolarmente impegnative

Inviato da a.merlet.securite il Gio 27/06/2019 - 14:52
Contenu
  • Nell’industria automobilistica la struttura modulare si è affermata da tempo. I costruttori offrono un modello in diverse versioni e offrono un ampio range di caratteristiche opzionali. Nello sviluppo della Xpert Pro, Bystronic si è ispirata a questo principio: i clienti possono scegliere tra tre design e dotarli individualmente di accessori.
    Le tre versioni di Xpert Pro si rivolgono a un’ampia varietà di operatori: il modello base (Classic Edition) è ideale per le officine con piccole quantità di produzione o per i costruttori di prototipi. Con la Performance Edition le medie imprese possono produrre serie più grandi in modo rapido e affidabile. Chi ha bisogno di una velocità ancora maggiore per gestire in modo efficiente lotti di 1000 o più pezzi, può utilizzare la Dynamic Edition. Il modello di punta è una sorta di supercar della Serie Xpert:

    «Il nostro obiettivo era quello di introdurre una delle presse piegatrici più veloci presenti sul mercato», afferma Gerrit Gerritsen, consulente tecnico commerciale del reparto piegatura.

    I progettisti di Bystronic sono riusciti ad ottenere un tale risultato con una velocità di piegatura fino a 20 millimetri per secondo.
     

  • Ampie possibilità di configurazione

    Oltre alla velocità di piegatura, anche la forza di piegatura può essere adattata alle esigenze individuali. Per ognuno dei tre design si può scegliere tra cinque livelli di prestazioni: la gamma varia da 100 a 320 tonnellate. In questo modo è possibile piegare senza problemi lamiere con uno spessore fino a 15 millimetri. La lunghezza di piegatura può essere di 3 o 4 metri. Se è necessario più spazio, per i pezzi extra-lunghi si possono collegare tra loro due macchine. Grazie alla numerose possibilità di configurazione, lo spettro di utilizzo è molto ampio: «Con la Xpert Pro è possibile piegare sia le minuscole parti che si inseriscono in un telefono cellulare che quelle molto grandi, come quelle necessarie per una gru», afferma Gerritsen.
    Grazie al concetto modulare, la pressa piegatrice può essere adattata in modo molto specifico alle esigenze di produzione. Dato che al giorno d’oggi stanno cambiando più velocemente che mai, anche una pressa piegatrice su misura può non essere la soluzione ottimale per stare al passo con i tempi – e qui Bystronic fa un passo in più rispetto alle case automobilistiche: se i requisiti cambiano, la Xpert Pro può essere adattata in modo flessibile alle nuove esigenze. La sostituzione di singoli moduli non è un problema e tutti gli accessori possono essere facilmente postmontati. Così, ad esempio, le aziende che desiderano piegare non solo le parti ad angolo retto, ma anche forme più complesse, possono aggiornare successivamente il riferimento posteriore da due a quattro assi, fino a cinque o sei assi.
     

  • Utilizzo flessibile degli utensili per la piegatura

    Chiunque abbia già investito molto denaro in utensili per la piegatura, ovviamente, vorrebbe riutilizzarli nell’acquisto di una nuova pressa piegatrice. Tuttavia, di solito questo non è possibile quando si cambia il produttore, poiché sul mercato esistono una dozzina di diversi sistemi di utensili che non sono compatibili tra loro. Con la Xpert Pro questo problema di compatibilità non si pone. La pressa piegatrice è stata deliberatamente progettata dagli sviluppatori in modo tale da consentire l’utilizzo anche dei sistemi di utensili di altri fornitori. «Mentre il sistema di bloccaggio dell’utensile viene solitamente fresato nella tavola superiore della pressa piegatrice, si può agganciare modularmente con la Xpert Pro e sostituire con conseguente facilità», spiega Gerritsen.
    L’ampia selezione di utensili per la piegatura che possono essere utilizzati sulla Xpert Pro offre agli utenti una maggiore libertà nel piegare parti di vario genere. Al contempo, il processo di piegatura si accelera, poiché è noto che le presse piegatrici Xpert rendono gli utensili molto veloci da installare. Al variare delle parti di piegatura, la macchina può essere convertita rapidamente. Questo processo è ancora più efficiente con il dispositivo di cambio utensile automatico disponibile come optional.
     

  • Massima precisione e molto comfort

    Le aziende produttive dipendono dalla massima precisione. Gli scostamenti angolari non possono verificarsi; significherebbero maggiori scarti e conseguente perdita di denaro. Grazie alla comprovata centinatura dinamica, gli operatori raggiungono risultati di piegatura precisi e costanti fin dal primo pezzo. Questo sistema di compensazione brevettato di Bystronic adatta automaticamente la bombatura della tavola inferiore durante la piegatura. La tecnologia Pressure-Reference di ultima generazione consente correzioni in tempo reale con i sensori più moderni.
    Per ancora maggiore affidabilità del processo, come optional, è disponibile il sistema di misura dell’angolo LAMS. Questo compensa gli scostamenti nello spessore della lamiera, che in pratica possono arrivare fino al 10 percento. Oltre alle oscillazioni dello spessore della lamiera, l’affidabile sistema di misura dell’angolo compensa in automatico anche le differenze del ritorno elastico e della direzione del rullo. Inoltre, si possono salvare le correzioni relative alla lamiera e trasmetterle alle altre macchine – anche a quelle che non sono equipaggiate con LAMS. Pertanto, beneficiano di questa funzione anche tutte le altre presse piegatrici di Bystronic in utilizzo.
    In tal modo l’Xpert Pro risparmia agli operatori difficoltose correzioni. Per queste, nel frenetico lavoro quotidiano non c’è quasi più tempo. E anche durante la programmazione alleggerisce il lavoro del personale: a seconda dello spessore del materiale e dell’angolo di piegatura, il software ByVision Bending rileva il processo di piegatura ideale. La comoda programmazione offline consente l’importazione dei dati senza interrompere la produzione in corso. In tal modo la pressa piegatrice High-End soddisfa tutte le aspettative anche in termini di comfort. La piegatura non è mai stata così veloce e precisa con il nuovo Xpert Pro di Bystronic.
     

  • Qualche cenno su Bystronic

    Bystronic opera a livello mondiale offrendo soluzioni di alto valore nel campo della lavorazione delle lamiere. L’attenzione è posta sull’automazione dell’intero flusso di materiali e dati della catena di processo taglio e piegatura. Il portfolio include sistemi di taglio laser, presse piegatrici, oltre a soluzioni specifiche per automazione e software. La fornitura di servizi integrali completa l’offerta.
    La sede principale dell’azienda è a Niederönz (Svizzera). Altre sedi di produzione e lavorazione si trovano in Germania (Gotha), in Italia (Cazzago San Martino e San Giuliano Milanese) e in Cina (Tianjin e Shenzhen). L’azienda dispone inoltre di proprie società di vendita e assistenza, attive in oltre 30 Paesi, ed è presente in numerosi altri Paesi con agenti.
    Bystronic è il partner affidabile per innovazione a elevate prestazioni, competenza in loco e assistenza eccezionale. Dal 1994 Bystronic fa parte del Gruppo industriale svizzero Conzzeta. Nel 2018 l’azienda ha realizzato un fatturato di 877 milioni di Euro, con oltre 2800 dipendenti.
    Scopri di più su Bystronic !
    Sfoglia il catalogo delle macchine pressa piegatrice di Bystronic !