Offerta e competenza
MÉCANUMÉRIC è uno dei principali attori nel campo delle macchine CNC, apprezzato in vari settori come l'industria, l'odontoiatria e l'istruzione. L'azienda è affermata in settori quali la prototipazione rapida, la segnaletica, la modellazione, il design e molti altri. Si distingue per il suo approccio collaborativo, lavorando a stretto contatto con i clienti per fornire soluzioni integrate di alta qualità.
MÉCANUMÉRIC è uno dei pochi produttori al mondo con una competenza completa nella progettazione, produzione, installazione e manutenzione di soluzioni di taglio CNC. Queste soluzioni comprendono una varietà di tecniche di taglio, tra cui la fresatura HSM, il getto d'acqua, il laser, la lama e gli ultrasuoni.
Presenza e portata globale
Nel 2018, il gruppo MÉCANUMÉRIC ha realizzato un fatturato consolidato superiore a 20 milioni di euro e conta su un team di oltre 140 professionisti con un'area di produzione di oltre 13.000 m² a Marssac-Sur-Tarn. I suoi prodotti sono distribuiti e supportati a livello internazionale sia direttamente, in particolare in Medio Oriente, Africa ed Europa, sia attraverso le sue filiali in Germania, Italia e Russia, sia attraverso una vasta rete di distributori e partner. Il gruppo si dedica all'innovazione costante, offrendo una varietà di oltre 22 gamme di attrezzature standard, soluzioni tecnologiche personalizzate e un efficiente servizio post-vendita locale.
Tecnologia di taglio a getto d'acqua ad alta pressione per lavorazioni CNC di precisione
Le macchine da taglio a getto d'acqua CNC di MECANUMERIC utilizzano un getto d'acqua ad alta pressione per tagliare una varietà di materiali. Questo processo può utilizzare acqua pura o essere miscelato con abrasivi per tagliare materiali più duri. Questa tecnologia garantisce un'elevata precisione, anche per forme complesse. Offre molteplici vantaggi, tra cui la precisione del taglio, la conservazione della struttura molecolare, la capacità di tagliare una varietà di materiali e il basso consumo di acqua, il tutto nel rispetto dell'ambiente.
Tecnologia di taglio a getto d'acqua ad alta pressione per lavorazioni CNC di precisione
Per funzionare, l'acqua viene prima filtrata per rimuovere le impurità. Poi, a seconda del materiale da tagliare, possono essere aggiunti degli abrasivi. L'acqua viene poi compressa con una speciale pompa e il getto che ne deriva può raggiungere una velocità da 2 a 3 volte superiore a quella del suono. Questa energia concentrata permette di tagliare quasi tutti i materiali, compresi quelli con spessore fino a 200 mm.
Varie applicazioni
Il taglio a getto d'acqua è utilizzato in diversi settori. Nell'industria alimentare, consente un taglio pulito e privo di contaminazioni e fa risparmiare tempo. Per i metalli, questo metodo è un'alternativa precisa ed economica alle tecniche laser e al plasma, senza rischi di deformazione dovuti al calore. È efficace anche per il taglio del vetro, in quanto offre precisione e versatilità. Inoltre, questa tecnologia può essere utilizzata su un'ampia gamma di materiali, tra cui leghe, pietra, gomma e molti altri ancora.
Le attrezzature offerte da MECANUMERIC
PUREJET, MACCHINA DA TAGLIO A GETTO D'ACQUA PER MATERIALI FLESSIBILI E LEGGERI
Semplicità, velocità ed efficienza sono le parole chiave che hanno guidato la progettazione di questa macchina da taglio a getto d'acqua, pensata per semplificare il taglio di un'ampia gamma di materiali morbidi e leggeri. È dotata di una pompa intensificatrice olio/acqua ad alta pressione appositamente progettata per questa gamma, per garantire una pressione continua a 4000 bar con bassi costi di manutenzione.
WAZER, IL DISPOSITIVO DI TAGLIO A GETTO D'ACQUA TUTTO IN UNO, COMPATTO E FACILE DA USARE
MECANUMÉRIC amplia la sua gamma con la distribuzione del marchio WAZER©, punto di riferimento delle macchine a basso costo per la prototipazione e la produzione di piccole serie. Questa macchina, con una tecnologia quasi plug-n-play, si rivolgerà a scuole, Fablab, uffici di progettazione e fabbriche.
MECAJET, MACCHINA DA TAGLIO A GETTO D'ACQUA PER MATERIALI MORBIDI E DURI
Progettata per un uso professionale intensivo, la gamma di macchine da taglio a getto d'acqua MECAJET è altamente versatile e incorpora una serie di innovazioni: può tagliare materiali morbidi (pelle, plastica, gomma, ecc.) utilizzando acqua pura, o materiali duri (metallo, ceramica, vetro, pietra, compositi, ecc.) aggiungendo abrasivo.
QUICKJET, UNA MACCHINA COMPATTA E SICURA PER TUTTI I MATERIALI
Questa gamma di macchine combina sicurezza, compattezza, alta produttività e ultraprecisione. La sua cinematica, ispirata alle soluzioni di lavorazione meccanica, consente di produrre pezzi di alta precisione. Dotata di pompe ad alta pressione e componenti THP, la gamma QUICKJET è ottimizzata per tutte le applicazioni industriali di precisione su materiali morbidi o duri.
LABJET, MACCHINA DA TAGLIO A GETTO D'ACQUA COMPATTA
La gamma LABJET combina l'efficienza e la precisione del taglio a getto d'acqua in un formato compatto e dalle prestazioni industriali. Dotata di un tavolo fisso con dimensioni utili di 1050 x 750 mm, la gamma LABJET è in grado di tagliare materiali morbidi con acqua pura o materiali duri con l'aggiunta di abrasivo. Interamente carenata, consente agli operatori di lavorare in totale sicurezza. È la macchina ideale per soddisfare le esigenze di rigore e precisione degli industriali e le esigenze di sicurezza e compattezza del settore della formazione.
MDA, UNA MACCHINA DA TAGLIO PER APPLICAZIONI ALIMENTARI
La gamma MDA è in grado di tagliare prodotti alimentari come pasticceria, pesce, prodotti di gastronomia, frutta e verdura, panini, ecc. Conforme alle normative sulla sicurezza e l'igiene alimentare, il principale vantaggio della gamma MDA è l'assenza di lama, che consente di tagliare senza contatto con il prodotto, evitando la trasmissione di germi.
MDE, MACCHINA DA TAGLIO AD ACQUA PURA
La gamma MDE utilizza un getto d'acqua pura ad altissima pressione per il taglio. Disponibile con una serie di pompe e opzioni, è particolarmente apprezzata dai produttori di tessuti e pelletteria.
Support après-vente
En plus de la production de machines de découpe, MECANUMERIC propose également une gamme de consommables et pièces détachées pour assurer le bon fonctionnement des équipements, incluant des abrasifs, des revêtements de table, des buses, des filtres, et d'autres éléments essentiels.
Introduzione al taglio laser
Il taglio e l'incisione laser si distinguono per l'elevata precisione, la velocità di esecuzione e l'adattabilità a una moltitudine di materiali come alluminio, acciaio, legno, plastica e molti altri. Il vantaggio principale di questo processo è che non c'è contatto diretto con il materiale, garantendo una sicurezza ottimale e l'assenza di deformazioni. Utilizzata in diversi ambiti, questa tecnologia trova applicazione sia nel settore industriale, come l'aeronautica e l'arredamento, sia in ambiti più artistici, come la decorazione e l'arte.
Funzionamento del laser
Il principio del taglio laser si basa sull'utilizzo di un raggio laser ad alta potenza che riscalda il materiale fino a fonderlo o evaporarlo. Il controllo numerico (CNC) viene utilizzato per guidare con precisione il raggio laser e ottenere risultati ottimali. I progressi tecnologici, come la tecnologia laser a fibre ottiche, ampliano ulteriormente le possibilità di taglio, rendendo possibile lavorare su oggetti di ogni dimensione e formato. Inoltre, la manutenzione del raggio è praticamente inesistente, rendendo il processo economico in termini di materiali di consumo.
Varie applicazioni
I laser CNC possono essere utilizzati per creare una moltitudine di oggetti per diversi settori industriali. Nell'industria aerospaziale viene utilizzato per tagliare parti speciali in acciaio, mentre nel settore dei trasporti viene impiegato per produrre parti di veicoli elettrici, tram, ecc. Altre applicazioni includono il taglio di lettere per le insegne, l'incisione di granito per i mobili, la creazione di fregi decorativi per l'architettura e l'incisione di pelle e legno per l'industria dei beni di lusso.
Tecnologia di taglio laser a controllo numerico
MÉCANUMÉRIC offre una gamma di apparecchiature adatte alle diverse esigenze del taglio laser. Il modello MECALASE è stato progettato appositamente per il taglio di acrilico, alcune materie plastiche e acciai sottili, mentre il LASEC è versatile, in grado di tagliare e incidere una vasta gamma di materiali, dalle materie plastiche ai tessuti e alla pietra tenera. Queste macchine garantiscono una qualità impeccabile, facilità d'uso e lunga durata.
Tecnologie di fresatura industriale CNC a 3, 4 e 5 assi
La tecnologia di fresatura CNC assistita da computer viene utilizzata per ottenere finiture di alta precisione e qualità. Queste macchine sono particolarmente versatili e consentono di generare forme diverse su una varietà di materiali come metallo, plastica, legno e altri. Queste fresatrici possono operare a 3, 4 o 5 assi e sono utilizzate in un'ampia gamma di settori industriali per diverse operazioni, tra cui incisione, sbavatura e produzione 3D.
Come funziona
Dopo essere stata progettata con un software specializzato, la fresatrice CNC è controllata da un computer durante tutto il processo di lavorazione. Sotto la supervisione dell'operatore, queste macchine sono in grado di eseguire un gran numero di operazioni, come la lavorazione delle superfici, l'incisione o la foratura, sia in superficie che in profondità. La tecnologia digitale garantisce un'eccellente qualità di finitura e un significativo aumento della velocità di produzione.
Applicazioni di fresatura
La tecnologia di fresatura CNC ha un'ampia gamma di applicazioni. Viene utilizzata nei settori aerospaziale, navale, dei trasporti terrestri, medico, meccanico e persino dell'istruzione. Che si tratti della produzione di parti per aerei, protesi dentarie o involucri telefonici, questa tecnologia è fondamentale per molti processi industriali.
Gamme offerte da MÉCANUMÉRIC
MÉCANUMÉRIC, in qualità di produttore di macchinari industriali, offre una vasta gamma di fresatrici CNC. La gamma spazia dalle fresatrici digitali a 3 assi, ideali per la lavorazione precisa di una varietà di materiali, alla serie NORMAPROFIL a 5 assi per la produzione di pezzi complessi. Che si tratti di un uso semplice o di una produzione altamente tecnica, MÉCANUMÉRIC ha la soluzione giusta.
Attrezzature per eseguire lavorazioni di fresatura a 3, 4 e 5 assi
Grazie alla sua competenza tecnica, MÉCANUMÉRIC, fornitore di attrezzature industriali, offre un'ampia gamma di fresatrici CNC, dalla mini-fresa 4U alla gamma NORMAPROFIL a 5 assi, in grado di soddisfare le esigenze dei professionisti.
Tecnologia di fresatura digitale a 3 assi
MÉCANUMÉRIC presenta una gamma completa di fresatrici, che comprende soluzioni di lavorazione ad alte prestazioni.
CharlyRobot4U - CharlyRobot2U, formato compatto di fresatura A4 e A2
Le fresatrici CNC Charly4U / 2U sono caratterizzate da facilità d'uso e risultati di lavorazione precisi per un'ampia varietà di metalli, con un budget ridotto.
DMC, Mini centri di lavoro da A3 a 610 x 1200 mm
Progettate per un lavoro preciso e intensivo, le macchine utensili DMC sono ideali per un'ampia gamma di applicazioni: incisione di metalli, lavorazioni di precisione, lavorazione di materie plastiche, progettazione, prototipazione, ecc.
MECAEASY, fresatrici industriali di piccole e grandi dimensioni
Con un telaio e un gantry rinforzati, dotati di un mandrino più potente, la fresatrice CNC MECAEASY soddisfa le richieste di produzione più esigenti in 2D e 3D con velocità di esecuzione.
MECAPRO NL, fresatrici CNC ad alte prestazioni, adattabili e versatili
Progettato per un uso intensivo, il sistema di fresatura a 3 assi MECAPRO NL è efficace in tutti i settori di attività. Può lavorare un'ampia gamma di materiali (in fogli o srotolati sul tavolo).
MECAPLUS, fresatrice CNC per soluzioni di lavorazione ad alte prestazioni
MECAPLUS è adatta alla lavorazione di alluminio, plastiche spesse e materiali compositi con elevate proprietà meccaniche.
MECAPLUS HP, Centri di lavoro ad alte prestazioni: fresatura CNC MECAPLUS
Pesante, veloce, potente, precisa ed efficiente ma allo stesso tempo facile da usare, la fresatrice CNC MECAPLUS HP è progettata per un uso intensivo: una soluzione potente e di alta precisione.
Tecnologia di fresatura digitale a 4 assi
La fresatura CNC a 4 assi consente di lavorare su entrambi i lati di un pezzo. Le macchine utensili a 4 assi dispongono anche di un asse XYZ e di un piano di lavoro. L'utensile può quindi procedere senza un supporto esterno per la tornitura del materiale.
multitesta ad alta produttività
MECABOND, una fresatrice digitale CNC multitesta ad alta produttività, è ideale per applicazioni di segnaletica e facciate di edifici.
MICROLAB 4+ lavorazione a umido e a secco di un'ampia gamma di materiali per dentisti e odontotecnici
Questa fresatrice CNC è in grado di eseguire lavorazioni a secco e a umido su un'ampia gamma di materiali non metallici: disilicato di litio, zirconia, PMMA, PEEK, WAX, resine composite, ecc.
CHARLYDENTAL CD04-S e CD05-S per il settore dentale
Questa fresatrice CNC a 4 e 5 assi per protesi dentali è ideale per la produzione giornaliera rapida e semplice di protesi in materiali morbidi e ceramica, a secco o con utensile lubrificato.
Tecnologia di fresatura digitale a 5 assi
La lavorazione con fresatrici industriali a 5 assi offre soluzioni per la produzione di pezzi complessi e altamente tecnici. MÉCANUMÉRIC produce e distribuisce due fresatrici CNC a 5 assi:
NORMAPROFIL M, una fresatrice CNC a 5 assi ottimizzata per la lavorazione di pezzi di grandi dimensioni.
La fresatrice CNC a 5 assi Serie M è ottimizzata per un'ampia gamma di materiali. Ha un'ampia gamma di applicazioni nei trasporti terrestri e aerei.
NORMAPROFIL Serie T a 5 assi, l'attrezzatura ideale per le macchine di termoformatura e modellazione
La fresatrice CNC a 5 assi della Serie T è ottimizzata per la realizzazione di pezzi sagomati di grandi dimensioni mediante termoformatura con questi materiali: plastiche e compositi, resina sintetica, schiuma PU e PS, legno e derivati, alluminio, ottone e leghe.
Accessori e materiali di consumo
A complemento delle sue macchine, MÉCANUMÉRIC offre una serie di materiali di consumo dedicati alla fresatura CNC. Questi includono vari tipi di frese, rivestimenti per tavoli e numerosi pezzi di ricambio e di manutenzione per garantire la durata e le prestazioni ottimali dell'attrezzatura
Introduction au tournage
MECANUMERIC est un fabricant spécialisé dans les machines industrielles CNC, notamment les fraiseuses dédiées au tournage. Ces fraiseuses, équipées de broches à haute rotation, sont adaptées à la création de pièces complexes. La commande numérique de ces machines assure un usinage précis, que ce soit pour une pièce unique ou pour une production en série.
Principe et fonctionnalité
Le tournage est une méthode d'usinage couramment employée qui façonne un matériau en enlevant des copeaux. Dans ce processus, la pièce est mise en rotation tandis qu'un outil de coupe lui donne la forme souhaitée. Les équipements MECANUMERIC peuvent travailler différents types de matériaux, tels que le bois, le plastique ou les composites. La commande numérique transfère directement les données du design à la machine CNC pour assurer un usinage fidèle à la conception. Les pièces sont centrées sur la machine via une broche dont la vitesse de rotation varie en fonction du matériau et de la tâche d'usinage, garantissant une précision exceptionnelle.
Avantages du tournage CNC
Contrairement à d'autres méthodes d'usinage, le tournage nécessite moins d'énergie et d'effort, ce qui se traduit par une usure moindre des outils et donc une durée de vie prolongée. Les tours CNC, modernes et efficaces, sont équipés pour réaliser une variété d'opérations, notamment le rainurage, le filetage ou encore le perçage. Ils peuvent usiner une grande variété de matériaux grâce à des tourelles automatiques et des vitesses d'avance constantes. La technologie de commande numérique, en plus d'optimiser l'efficacité, facilite l'utilisation et renforce la sécurité pour les opérateurs.
Settori di applicazione
La tornitura è utilizzata in diversi settori, tra cui quello medico, chimico e dell'istruzione. Viene utilizzata, ad esempio, per la produzione di pezzi per la podologia o per la formazione degli studenti a vari livelli di istruzione. Inoltre, MECANUMERIC ha introdotto attrezzature specifiche come il mini-tornio CNC CHARLY4T, ideale per la fresatura e la tornitura di prototipi e piccole serie.
Tecnologia di taglio a coltello CNC
Nonostante l'emergere di tecnologie innovative come il taglio al laser, al plasma e a getto d'acqua, il taglio a coltello mantiene la sua importanza e il suo fascino distintivo. Utilizza una varietà di strumenti e tecnologie, tra cui coltelli fissi, oscillanti, rotanti e a ultrasuoni, adatti a una varietà di materiali. Questa tecnica è ideale per tagli dettagliati su materiali morbidi o semirigidi come schiume, gomma, tessuti, cartone e persino materiali di alta qualità come la pelle.
Utilisation et outils
Le fonctionnement d'une machine de découpe au couteau est semblable à celui d'une fraiseuse CNC, avec la possibilité d'y installer des couteaux. Elle est souvent choisie pour sa capacité à réaliser des coupes de grande finesse et de haute précision sur divers matériaux, en dehors du domaine agroalimentaire. MECANUMERIC, un fabricant reconnu, fournit également les consommables nécessaires, y compris une gamme de lames cylindriques et plates.
Applications et avantages
La découpe au couteau est particulièrement efficace dans des secteurs tels que la PLV, la signalétique et le packaging. Sa haute qualité de finition augmente la productivité en minimisant les retouches comme l'ébavurage et la finition. Les équipements comme la gamme MECAPRO de Mécanuméric peuvent être équipés de têtes de découpe au couteau en plus de la tête de fraisage, garantissant ainsi une grande flexibilité et une découpe de haute précision.
Introduzione alla termoformatura
La termoformatura è un metodo di produzione altamente efficiente per la produzione su diverse scale. Rispetto ad altre tecniche, come lo stampaggio a iniezione, offre vantaggi in termini di semplicità e velocità di progettazione e produzione degli utensili. Questo metodo è particolarmente competitivo per le piccole produzioni.
Tecnologia di termoformatura industriale della plastica ad alta velocità
Il processo di termoformatura prevede il riscaldamento dei materiali termoplastici al di sopra della loro temperatura di transizione vetrosa, che li porta allo stato gommoso, consentendo di modellarli con precisione. Per garantire una qualità di produzione ottimale, i forni vengono utilizzati per preparare i materiali. Operando sotto vuoto o sotto pressione, questa tecnica consente di ottenere forme complesse e spessori elevati, anche per grandi dimensioni, mantenendo sotto controllo i costi di attrezzaggio.
Fasi dettagliate
Il processo inizia posizionando uno stampo in un alloggiamento della macchina. Una lastra termoplastica viene fissata a un telaio e riscaldata alla temperatura richiesta. Quando è sufficientemente ammorbidito, viene prestirato, quindi lo stampo viene spostato verso l'alto e una pompa a vuoto viene utilizzata per formare il pezzo. Il pezzo viene quindi raffreddato sullo stampo fino a quando è pronto per essere rimosso.
Applicazioni industriali
La termoformatura è utilizzata in molti settori industriali che richiedono pezzi di alta qualità, tra cui l'aeronautica per i sedili degli aerei, le comunicazioni per la segnaletica esterna e i trasporti terrestri per i sedili dei treni e di altri veicoli ferroviari.
Macchine per la termoformatura CNC
MECANUMERIC offre la gamma di termoformatrici CNC MECAFORM. Si tratta della serie NORMAPROFIL T, specializzata nella lavorazione di pezzi termoformati di grandi dimensioni, della serie M, adatta alla creazione di modelli e stampi, e della serie WINNER, progettata per la lavorazione precisa di pezzi 3D di grandi dimensioni. Queste macchine possono lavorare una vasta gamma di materiali, dalle plastiche e resine ai metalli e al legno.